se condividi i nostri obiettivi, sostienici !!!!!

Newsletter  

Ricevi aggiornamenti su attività e dal blog Bilinguismo:istruzioni per l'uso !

Italobimbi aderisce a  

Partner  

 

Colora le regioni italiane!

Disegni delle cartine dell'Italia da colorare

Come appassionare i bambini all’ampliamento del vocabolario: preparate una “marmellata di parole”!

PDFStampaE-mail

marmellata di parole

By Daniela

Come insegnante e genitore avrete tutto l’interesse a stimolare i vostri figli alla lettura e sicuramente vi piacerebbe che i vostri figli imparassero tante nuove parole e  fossero felici poi di usarle.

Ecco una utile e simpatica ricetta che farà divertire voi e i bambini.

Ingredienti per un grande barattolo di marmellata di parole: un libro adatto all’età e ai gusti dei vostri interlocutori,  barattolo di marmellata vuoto, carta di differenti colori, forbici lisce e a zig zag.

Preparazione

Riunite i bambini in un cerchio attorno a voi e leggete la storia una prima volta. Poi rileggetela chiedendo ai bambini di concentrarsi sulle parole, quelle che non conoscono, quelle buffe, quelle che mettono loro paura, quelle dolci e tenere.

Ogni volta che durante la lettura incontrerete una parola che per un motivo o un altro piace ai bambini, vi fermerete e loro riscriveranno la parola su un bigliettino di carta ritagliato da loro. Potranno scriverla sul cartoncino rosa se si tratta di una parola dolce, su un cartoncino giallo se fa paura, ecc…

Mettete tutte le parole nel barattolo. Alla fine preparate un’etichetta con la scritta “marmellata di parole”.

Si tratta di un esercizio utile per l’arricchimento del vocabolario, per esercitarsi con l’ortografia e per stimolare la creatività.

Le parole raccolte serviranno poi per confezionare una crostata o un pasticcio di parole…. cioè una storia…!

Questa è una delle tantissime attività con i libri, che ho letto in un bellissimo libro di Philippe Brasseur, 1001 attività per raccontare, esplorare, giocare e creare con i libri, edito dalla Lapis. Un libro che insegna ad amare i libri.

   
| Martedì, 17. Ottobre 2017 || Joomla || Web Agency: Dazo.it Template: LernVid.com |