Intervista a François Grosjean
François Grosjean è professore emerito presso l'università di Neuchâtel, Svizzera, dove ha fondato il Language and Speech
Processing Laboratory. Nel1998, è stato co-fondatore della rivista Bilingualism: Language and Cognition (Cambridge University Press).
Oggi il professore parla con Italobimbi e con i suoi lettori.
Insegnare lingue trasparenti o lingue opache: i metodi sono diversi!
Leone, mosaico, 6 anni
Nonostante le controversie sulla posizione dell’olandese nella scala di trasparenza, se messo a confronto con la coerenza dell’ortografia italiana, presenta certamente un carattere opaco. Propongo qui il caso dell’olandese, di cui ho esperienza diretta, ma, con i dovuti accorgimenti, il concetto è applicabile a qualsiasi combinazione lingua trasparente - lingua opaca.
Lingue opache e lingue trasparenti
Fiore, mosaico, 4 anni
Cosa è importante sapere prima di intraprendere la strada dell'alfabetizzazione bilingue
Quando ci si accinge ad insegnare ad un bambino a leggere e scrivere in una lingua è necessario seguire un metodo efficace. E non tutti i metodi lo sono per tutte le lingue. Perché?
Uno dei criteri fondamentali per definire il metodo adeguato da usare è la trasparenza o meno della lingua. La logopedista Elena Giordano, nell’intervista gentilmente rilasciata a Italobimbi, accenna alle lingue opache come fattori potenzialmente sfavorevoli in soggetti predisposti a disturbi della lettura e scrittura.
Ma cosa si intende esattamente per “trasparente” e “opaca”?
Quante lingue?
Autunno, acrilico su legno, 6 anni
Altre considerazioni sull’intervista ad Antonella Sorace
Quante lingue? E’ un dilemma che si pone per molte famiglie che vivono in un contesto internazionale.
Crescere figli bilingui: quale metodo?
Stella marina, mosaico, 6 anni
Riflessioni spontanee sull’intervista ad Antonella Sorace
L’intervista della dott.ssa Sorace ci ha offerto vari spunti di riflessione. In particolare sul metodo da usare per crescere i nostri figli bilingui.
Altri articoli...
Pagina 2 di 7
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>