se condividi i nostri obiettivi, sostienici !!!!!

Newsletter  

Ricevi aggiornamenti su attività e dal blog Bilinguismo:istruzioni per l'uso !

Italobimbi aderisce a  

Partner  

 

Colora le regioni italiane!

Disegni delle cartine dell'Italia da colorare

Viaggio nell’antica Grecia

PDFStampaE-mail

Oggi con la macchina del tempo di Italobimbi siamo arrivati nell’antica Grecia. Siamo subito andati a vedere come passavano il tempo i bambini greci, le materie che dovevano studiare e i giochi che facevano.

Le bambine del nostro corso si sono molto arrabbiate quando hanno scoperto che nell’antica Grecia le donne non se la passavano poi così tanto bene: dovevano praticamente rimanere tutto il tempo chiuse in casa nel gineceo. Non potevano neanche uscire a far la spesa nell’agorà, occupazione riservata esclusivamente agli uomini.

Alla scoperta che durante un banchetto (simposio) gli uomini, ovviamente solo e sempre loro, mangiavano semisdraiati è scoppiata una grande risata. Tutti i bambini hanno voluto provare a imitarli, mentre le bambine della classe (un po’ rassegnate) giocavano a fare le ancelle.

Infine, e non poteva mancare, abbiamo parlato di Ulisse e del suo viaggio, che ancora oggi affascina e tiene col fiato sospeso i bambini di tutte le età (ma anche gli adulti).

Abbiamo assistito all’incontro con le affascinanti sirene, con la bellissima Nausicaa e con il primitivo e terrificante Polifemo.

Poi su un atlante storico abbiamo seguito gli spostamenti di Ulisse e osservato l’espansione dei greci e quella dei loro rivali, prima i fenici e poi i romani.

Per finire abbiamo mimato alcuni verbi che facevano pensare al periodo che abbiamo studiato come: navigare, esplorare, mangiare, ecc…

Ma attenzione: indovinate come è stato mimato quest’ultimo verbo? Il giocatore si è semisdraiato fingendo di spiluccare un grappolo d’uva e tutti in coro hanno indovinato!

   
| Lunedì, 18. Dicembre 2017 || Joomla || Web Agency: Dazo.it Template: LernVid.com |